giovedì 21 luglio 2016

Non sarà un'avventura!



Lunedì mattina facevo colazione guardando il TG5 (Scusate, non volevo! In realtà aspettavo solo le previsioni del tempo), quando la giornalista ha annunciato: "brutta avventura per una ragazza di sedici anni...".
Mi sono preparato a sorpendermi e sorridere, ascoltando una storia del tipo "rimasta chiusa al buio in ascensore per sei ore ma salvata dai pompieri" o "smarritasi in un bosco al calar della sera ma ritrovata sana e salva la mattina". Invece no. Ha continuato così: "...violentata da due nord africani in un parco di Roma!"
Cosa???? Essere violentata è diventata un'avventura?
Sarà stato un lapsus, ho pensato, ma ecco che parte il servizio e il giornalista  (questa volta uomo) usa la stessa espressione!
Prima di dare giudizi definitivi, però, voglio essere sicuro, mi sono detto. Magari sono io a non conoscere bene l'italiano.
Sono andato a controllare sul dizionario:
- La Garzanti on line, alla parola avventura, riporta:

  1. avvenimento singolare o straordinario; impresa rischiosa e affascinante: una vita piena d’avventure; un’avventura a lieto fine | situazione nella quale ci si viene a trovare senza averne previsto i rischi; iniziativa sconsiderata: l’azienda fu trascinata in un’avventura
  2. breve relazione amorosa non impegnativa: un’avventura estiva dim. avventuretta
  3. (ant.) buona sorte, fortuna

- La Treccani on line conferma:

  1. Caso inaspettato, avvenimento singolare e straordinario
  2. Impresa rischiosa ma attraente e piena di fascino per ciò che vi è in essa d’ignoto o d’inaspettato

Ora, non so che idea abbiano i giornalisti del TG5 della violenza carnale, ma essere violentata non è un'impresa rischiosa e affascinante, nè un avvenimento singolare e straordinario.Potevano dire sventura, sciagura, ma avventura, seppure brutta, proprio no!
Attenzione, però, uno dei significati della Garzanti, si apre a un'altra prospettiva, inquietante considerando che è veicolata non da una chiacchiera da bar, ma da un telegiornale nazionale: "situazione nella quale ci si viene a trovare senza averne previsto i rischi; iniziativa sconsiderata". Come a dire, che un po' se l'era cercata, che è un guaio in cui si era andata a cacciare, magari pure meritandoselo pure.. 

Nessun commento: