mercoledì 22 febbraio 2012

Sulla scrittura (e su Fantaweb 2.0)



Alcuni dei miei amici lo sanno già, ma molti altri lo stanno scoprendo solo adesso: scrivo. Non romanzi (per il momento), perché scrivo la sera, dopo che mia figlia Chiara si è addormentata (e, nonostante sia piccola, non si addormenta dopo il carosello, e a volte, dopo sua madre) e perciò la produttività è molto bassa. Ma anche perché la scrittura si affina lavorando sui racconti.
Qualcosa è arrivata sulle pagine di libri. Non Mondadori, certo, ma di piccole case editrici. Chi fra voi non si è addentrato nei meandri dell’editoria, non sa che si tratta di un mondo che ha delle porte strette; e quando si intravedono scorciatoie ci si trova di fronte volpi che vogliono spennarti, facendoti pagare (tra l’altro cifre assurde) per pubblicare e ti raccontano che “persino Moravia si è pubblicato a pagamento”.
Così, quando si arriva sulle pagine di un editore onesto e appassionato evitando le trappole di cui parlavo poco fa, la soddisfazione è tanta, anche se l’editore non è uno dei quattro o cinque colossi che dominano le librerie e il libro si trova più facilmente ordinandolo direttamente all’editore che cercandolo in libreria.
Ecco perché sono così contento nella foto, con la mia copia di Fantaweb 2.0 fra le mani. E sono contento anche perché, secondo me, è un proprio bel libro.
Si tratta è un’antologia che mette insieme 11 autori (uno dei quali sono io, appunto) ed è nato in maniera singolare: da un incontro sul Web fra questi sconosciuti appassionati di scrittura, lettura e fantascienza. In ogni caso per chi è curioso di saperne di più il link è questo:

3 commenti:

Guido Mura ha detto...

Forse non si venderanno, le antologie, ma sono comunque utili. La prima antologia della fantascienza italiana, I labirinti del terzo pianeta, Milano, Nuova Accademia, 1964, mi è stata molto utile, specie il racconto introduttivo di Bigiaretti, nella stesura del mio ultimo saggio sul "fantastico" in Italia.
In bocca al lupo.

Angelo Frascella ha detto...

Grazie Guido.

luckmey ha detto...

Good website! I truly love how it is easy on my eyes and the data are well written. I am wondering how I might be notified when a new post has been made. I've subscribed to your feed which must do the trick! Have a great day! replica handbags, replica designer shoes