martedì 10 luglio 2012

Il Vangelo secondo noi...


Ebbene sì, la domenica vado a Messa. Anche se ultimamente la piccolina (nostra figlia) spesso non ci permette di sentirla per intero (a due anni, se le diciamo "andiamo a messa?" lei dice: "A messa no." Figuriamoci il giorno in cui la iscriveremo a Catechismo).
Insomma, dicevo che la domenica vado a Messa e non lo dico nè per fare una specie di outing, nè per scatenare polemiche (che tanto i miei lettori sono al massimo quattro e senz'altro civili).
Lo dico perché il lunedì, il mio amico Cristiano, che nonostante il nome è, credo, agnostico mi chiede: "Cosa ha fatto Gesù ieri?"
Parte in genere un dialogo surreale, fra il serio e il faceto... del tipo

Cristiano: Che ha fatto gesù domenica?
Angelo: Ha detto parabole
Cristiano: Tipo?
Angelo: Tipo che il regno dei cieli è come un granello di senape
Cristiano: In che senso un granello di senape? Non è cremosa la senape?
Angelo: Gesù dice che un seme piccolissimo che poi quando cresce diventa la pianta più grande. Io sapevo che la pianta più grande era il Baobab, però effettivamente se avesse detto Baobab all'epoca nessuno lo avrebbe capito. "Oh che dice quello" "Bo? Forse Bau bau" "Ma che il cane è una pianta?".
Dovrei fare una rubrica fissa su Internet: il vangelo secondo Angelo e Cristiano...
Cristiano: potrebbe essere interessante... Ma per finire, il regno dei cieli cresce come la senape, in che senso?
Angelo: Nel senso che la parola è piccola è piccola ma poi la pianti nel tuo cuore e cresce in maniera incredibile... Solo metaforicamente altrimenti l'effetto sarebbe più quello di Alien!
...

Il risultato è che, fra il serio e il faceto, io mi ripasso la lettura (che i preti dicono sempre: non scordatevi quello che abbaiamo detto oggi, appena usciti di qui ma portatevelo nel cuore per una settimana. Uno dice: giusto. Poi esce dalla chiesa ed è come se si bagnasse nel fiume Lete) e anche Cristiano prende un granello di quel vangelo.
Certo non sarà l'approccio più corretto alla diffusione del Vangelo, ma in tempi di magra come questo...

PS L'immagine è dalla recente saga di Rat-Man , in cui Ratto incontra Gesù...

2 commenti:

Cristiano Novelli ha detto...

Granello? Capisco più io dal tuo riassunto che molti che vanno a messa per fare presenza e poi pensano all'amante.

E poi tu ti autocensuri! Perchè non hai raccontato quella di Zebedeo che vede i figli scappare con l'hippy per andare a pescare uomini?

Nome: gg ha detto...

> i preti dicono sempre: non scordatevi quello che abbaiamo detto oggi,
Abbaiamo? Interessante lapsus.
In effetti a me sembra che le alte gerarchie dei preti (diciamo dai Vescovi, compresi, in su) spesso ABBAIANO...........