martedì 17 maggio 2016

Un'era è passata (3)

Terza puntata del riassunto della Quarta Era di Minuti Contati (MC) dal mio punto di vista. Trovate le prime due qui e qui.

Dopo un ottimo inizio da parte mia e poi due pessime prestazioni, in questa fase le cose vanno così e così.

7) Chiarle Edition
L'ospide di Ottobre è Augusto Chiarle, scrittore (fantasy, ma non solo) e musicista, che propone il tema Silverberghiano "LE ALI DELLA NOTTE" (che siano le ali della fantasia che l'autore di MC deve muovere in fretta per consegnare il racconto prima del temuto stop?")
Il mio racconto, "Il falco di ferro", narra di un giovane supereroe (che molti hanno accostato a kick-ass... peccato non lo abbia mai letto. Prima o poi dovrò recuperarlo). Il racconto si qualifica quarto e non passa in finale (in questa edizione si qualificavano i primi tre di ogni gruppo). In verità sarebbe terzo a pari punti col racconto di Beppe Roncari, ma lui ha consegnato prima e le regole di MC parlano chiaro.
In ogni caso, il racconto conosce una seconda giovinezza nel Laboratorio, dove viene promosso in Vetrina.
A proposito, se siete amanti della scrittura, andate a guardare il Laboratorio, molto più rilassato di MC, è davvero un bel posto per esercitarsi, senza la pressione della classifica.

8) Aislinn Edition
A Novembre è la volta di Aislinn, creatrice di Angeli non proprio angelici, che propone: "L'APPARENZA INGANNA" (ed è vero: se, durante un edizione di MC, vedete un uomo che cammina su e giù per la casa, non sta aspettando che nasca suo figlio, ma che la propria testa partorisca un'idea)
Questa volta ci provo con una storia intimista "Il sole dentro". Di nuovo non mi classifico per un pelo (a pari punti col quarto, decide l'orologio). Ma a Maurizio Bertino il racconto piace tanto che, usando i suoi superpoteri, lo promuove direttamente in vetrina.

9) SPECIAL: New Arena Edition
Si tratta di un'edizione a numero chiuso, che ha come tema: "L'ULTIMO" (ciò che ogni autore di MC spera di non essere in classifica) proposto da Viviana Tenga. Il mio racconto, "Un'ultima monetina" è un tentativo di fare ironia sull'economia, ma in molti lo prendono troppo sul serio  (la classifica finale contiene solo i primi 7 e il mio è fuori da questa rosa).

10) Strukul Edition
L'ospite dell'edizione è Matteo Strukul, prolifico autore di libri e fumetti, che propone il tema "AMORE MALEDETTO" (quello fra gli autori di MC ed MC: non possono fare a meno di parteciparvi anche quando decidono di non farlo).
Il mio racconto si intitola "La profezia della Sibilla" e, a dire il vero, quando ho scritto questo post ho dovuto rileggerlo perché non ricordavo neppure io di che trattasse. Arriva quinto nel suo girone e non si qualifica per la finale.

E anche per questa terza puntata è tutto. Alla prossima (e, direi, ultima).

Nessun commento: