mercoledì 20 marzo 2024

"La Felicità affogata" Carlo Menzinger di Preussenthal


"La Felicità affogata" è un romanzo breve scritto da Carlo Menzinger di Preussenthal. La storia si svolge a Firenze, in un futuro non troppo lontano in cui il livello delle acque si è alzato fino a sommergere il centro storico di questa splendida città. 
Affascinante la visione di questa Firenze sommersa, in cui la cupola di Brunelleschi è "una grande ombra nera che emerge dal mare".

Lapo, il protagonista, lavora come un progettista di androidi erotici, si muove sulle acque che ricoprono Firenze con una moto hovercraft e prova a vivere la sua vita in questo mondo difficile senza curarsi troppo dei problemi che attanagliano il mondo e cercando soddisfazione nei piaceri quotidiani, anche a costo di piccole violazioni della legge. Insomma una vita edonista ed egoista portata avanti nonostante tutto, nella convinzione che la felicità non debba essere affogata insieme alla sua città.
Poi la sua vita viene sconvolta da un incidente inaspettato che, però, diventa per lui un'opportunità per una vita nuova e non più solitaria, in cui finalmente il senso la felicità va oltre il puro piacere fine a se stesso.
Ma non si può vivere felici per sempre quando il mondo sprofonda sempre più nell'abisso. O forse sì?
Il romanzo di Menzinger porta il lettore in un'Italia distopica ma, al contrario di quello che accade di solito in questo genere, non si tratta di una storia cupa e angosciante perché il protagonista nella sua ricerca della felicità riesce ad affrontare in modo positivo e con ottimismo le sfide più dure e, persino dopo la perdita di ciò che è più prezioso, riesce sempre a rialzarsi.

Spesso l'autore usa l'umorismo proponendo situazioni che si riveleranno diverse da ciò che sembravano, o mettendo i bastoni fra le ruote nei modi più bizzarri e rocamboleschi al povero Lapo (molto divertente anche la lingua particolare usata da Jacopo lo smilzo), ma non mancano i momenti drammatici. Dunque il lettore non ha modo di annoiarsi in questo racconto divertente che vi consiglio di leggere.

Ricordo inoltre che "La Felicità affogata" ha vinto il premio WorldSF Italia, ex aequo con il mio "Spes Ultima Dea" ed è pubblicato da Tabula Fati.
Potete acquistarlo sia sul sito dell'editore che su Amazon a soli 8 Euro.

1 commento:

Carlo Menzinger ha detto...

Grazie! https://sites.google.com/site/carlomenzinger/home/la-felicit%C3%A0-affogata?authuser=0