domenica 12 maggio 2024

Il ritorno del Doctor Who

 


Dopo gli speciali usciti a fine 2023, sono arrivati su Disney+ i primi episodi della nuova stagione del Doctor Who.

Inizio col dire che nella “pagina” della nuova stagione sul canale D+ ci sono tre episodi, ma il primo in realtà era giò uscito come speciale di natale e quindi non lo commento.

La prima impressione è un po’ deludente. 

Ncuti Gatwa è bravo, ma gli episodi sono molto molto leggeri e se poteva andare bene come introduzione per quello dei goblin, ora inizia a sembrare troppo.

Il secondo episodio (cioè il primo inedito) punta sulla pucciosità. Il Dottore e Ruby finiscono su un’astronave piena di bimbi piccolini che però parlano. C'è anche il mostro ma non fa paura (se non al Dottore che in questo episodio e nel successivo inizia a sembrare un po' fifone).

Il terzo episodio invece ha un cattivo un po' troppo disneyano. Si chiama Maestro (in italiano anche nella versione inglese... il che all'inizio crea un equivoco con la traduzione di Master in Maestro dei vecchi episodi). È una drag queen che emette note musicali visibili e che fa pensare alle varie regine cattive dei cartoni animati. Inoltre, il finale si dilunga di nuovo in un momento musical, come avvenuto già nel primo episodio. Forse bisognerebbe proibire per legge agli anglosassoni di mettere i musical in ciò che non nasce come tale. Tutto sommato, comunque, l’episodio è divertente, ma come dicevo leggerino.

Aggiungo che sia il Dottore che Ruby sono caratterizzati entrambi come personaggi entusiasti e perennemente su di giri e questo secondo me penalizza Ruby che risulta poco definita. Intanto continuano ad accumularsi indizi sul mistero che la riguarda e si vede ancora la parola Mavity (sul monitor dell'astronave del secondo episodio).

Speriamo ora in qualcosa di più complesso nelle prossime puntate.

Aggiungo in coda un po' di fastidio per il continuo riferimento a una saga del periodo in cui il dottore era Jodie Whittaker, senza ci sia data la possibilità di recuperare questi episodi mai arrivati in Italia.


Nessun commento: