venerdì 18 settembre 2009

Un volto, un sorriso... e il nulla intorno...

Bob è nel bar del centro in cui lavora. Finisce il suo caffè poi si volta dalla parte sbagliata… un uomo baffuto lo vede, sorride e gli si avvicina.

Cervello di Bob: – Ricambia il sorriso, stupido! Tu non sai chi è, ma lui ti conosce. E mi raccomando: dai solo risposte generiche. Bob:[D’accordo, Cervello. Ma tu mettiti subito al lavoro.] 

Bob tira fuori il suo sorriso, cercando di trasformare la faccia “non ho idea di chi tu sia” in quella “ma dai! non immaginavo di incontrarti proprio qui”.

Unknown:Ciao Bob! Mi stavo giusto chiedendo come trovarti. In effetti il modo più facile era cercarti in mensa o al bar. Sai, io lavoro alla sede di Roma e mi capita raramente di passare da qui… Bob:In effetti… [Allora Cervello?] Cervello:Aspetta… ho trovato un ricordo… sei a pranzo a casa di qualcuno. Lui è seduto di fronte a te. Unknown:A te come va? Novità? Bob:Tutto bene. Solita vita. [Cervello, potrebbe essere lo zio della nostra amica con i capelli rossi? Lui vive a Roma e abbiamo mangiato con lui a casa di lei.] Cervello:[Negativo. Lo zio dell’amica dai capelli rossi lavora in tutt’altro ambito. Attento stai perdendo il sorriso.] Unknown:Ho saputo che ti sei sposato. Bob:Sì, sì. E t… Cervello:Non chiedere della moglie. Ho trovato un foglietto sul pavimento dell’archivio. C’è scritto che è single. Unknown:E.T? Bob:Sì… E.T…[Cervello, aiuto] L’ho visto l’altra sera in piazza Maggiore. Sbaglio o ne avevamo parlato l’ultima volta che ci siamo incontrati? Ah, no era con lo zio della mia amica con i capelli rossi. Unknown:Ehm. Capisco.

Cervello:Aspetta era a casa di una tua zia. È suo cugino. Bob:[Si ma quale zia?] Cervello:Non so. Indaga. Bob:E mia zia come sta? Unknown:Bene, bene. Te la saluto. Bob:[Sì ma quale zia?] Cervello: Agatina? Bob:[mmmh. No.] Cervello:Maria? Bob:[No. No.] Cervello:Rosella? Bob:[Ma non ho nessuna zia che si chiama Rossella!] Cervello:No? Bob: [No!] Cervello:Mmmh. Bob, credo che qui dobbiamo riformattare tutto…

Nessun commento: