martedì 30 ottobre 2012

Fa piacere trovare una recensione "indipendente" a Fantaweb 2.0. Fa ancora più piacere il fatto che sia positiva e che si ospitata da un bel blog che tratta con cognizione di fantascienza.

Alcuni brani tratti dall'articolo:

...in FANTAWEB 2.0 ci sono undici racconti onesti, [...] di quelli che si scrivevano una volta e che ci ricordano che la fantascienza è- o dovrebbe essere- prima di tutto una narrativa di idee, di sollecitazioni in cui anche l'elemento escapista - che c'è e che ci deve essere- non è mai espresso in maniera banale.
La fantascienza, ma anche il gotico italiano (sia pure in misura molto minore), secondo il mio umile parere, molto spesso patiscono un fastidioso effetto da "vorrei ma non posso", quasi un complesso d'inferiorità rispetto alle loro controparti d'oltreoceano.
[...]
Per fortuna però, questo non avviene nel caso in esame ed è questo il motivo per cui questa semplice antologia mi è piaciuta.
 ...una piacevole sorpresa che mi ha dato qualche ora di relax ( e lo sa solo il cielo di quanto ne avessi bisogno), da provare sicuramente e che restituisce fiducia nei confronti della narrativa italiana. Sempre meglio poi dell' ennesima ristampa di Asimov.

Nessun commento: