venerdì 15 febbraio 2019

Aggiornamenti. fra Faraoni e Urania


È quasi un anno e mezzo che non aggiorno il blog. La causa principale è stata un’improvvisa “esplosione” delle attività editoriali che ha fagocitato il tempo dedicato alla scrittura.
Visto che sono affezionato a questo blog (anche se forse prima o poi dovrò decidermi a ripartire da zero con uno nuovo) ecco un piccolo riassunto di quello che mi è successo.
Durante il 2017 è nato il collettivo letterario di cui faccio parte attualmente e, contestualmente, l’idea di una serie dedicata ai faraoni: cinque romanzi (per il momento, ma quest’anno uscirà il sesto) dedicati a cinque personaggi di primo piano, ognuno scritto da una coppia di autori del collettivo. Io, insieme a Massimo Lunati, mi sono dedicato a Cleopatra. Per me che il romanzo storico lo conoscevo come lettore ma non come scrittore, è stata una bella sfida: documentarsi, studiare a fondo il periodo, la biografia del personaggio, i dettagli dell’ambientazione e poi scrivere il romanzo mantenendo il delicato equilibrio fra realtà storica e finzione è stata un’avventura eccitante. E anche lo scrivere a quattro mani che temevo un ostacolo insormontabile si è rivelato molto più semplice e piacevole di quanto avrei immaginato.
La serie è piaciuta a Fanucci che ha pubblicato i cinque volumi nel 2018, tutti con la firma Valery Esperian.
I titoli sono: “Cheope, l’immortale”, “Akhenaton, l’eretico”, “Tutankhamon, il fanciullo”, “Ramses, il figlio del sole” e “Cleopatra, la divina” e li vedete tutti riuniti qui sotto in una bella foto di gruppo.


Tra l’altro, durante l’estate del 2018, un mio breve racconto (spin-off del romanzo) è uscito sia sul quotidiano La Sicilia (nella foto qui sotto), che sul Cittadino di Lodi.


Segnalo, infine, un mio racconto intitolato il Karmaleonte e pubblicato in appendice al numero di 1659 di Urania contenente il romanzo “Progetto Jennifer – seconda parte” di Charles Stross, una grande soddisfazione per me, visto che la fantascienza rimane il mio primo amore.


Con questo è tutto, ma ho già delle novità che non vedo l'ora di condividere qui.

Nessun commento: