giovedì 19 agosto 2021

Temponauti - terzo Millemondi Urania tutto italiano

Copertina "Temponauti"

Tre anni fa Franco Forte, direttore delle collane da edicola Mondadori, ha deciso di dare spazio agli scrittori italiani sulla storica collana di fantascienza Urania con un volume estivo contenente racconti originali di autori nostrani.

La scommessa non era da poco: si sa che i lettori di Fantascienza sono esterofili, ma l'iniziativa ha avuto un gran successo, merito sia della qualità dei racconti che della fiducia dei lettori, e così a luglio di quest'anno l'esperimento si è ripetuto per le terza volta.

Se il primo volume era a tema libero e nel secondo si parlava di Distopia, in questa terza raccolta, intitolata "Temponauti", il soggetto erano i viaggi nel tempo.

Quante storie avete letto o visto su questo topos fantascientifico? Impossibile affrontarlo in modo originale, potreste pensare. Invece no: gli scrittori coinvolti sono stati bravissimi a proporre idee, scenari, paradossi, approcci mai visti prima. La raccolta si legge davvero con piacere, il livello dei racconti è sempre buono con alcune punte davvero eccellenti. Una lettura consigliata (e se non riuscite a recuperare il volume cartaceo, c'è sempre l'ebook)

Nessun commento: