venerdì 3 settembre 2021

Distopie tarantine


Mi è capitato sotto gli occhi qualche giorno fa la locandina di un film distopico italiano ambientato a Taranto, intitolato Mondocane, per la regia di Alessandro Celli. 

Nel film, che è stato presentato al festival di Venezia ed è al cinema da oggi, 3 settembre, leggo che "la città di Taranto è interamente cinta dal filo spinato, nessuno entra e nessuno esce, e all'interno non esistono forze dell'ordine o istituzioni di sorta. Dentro sono rimasti i più poveri, che lottano per la sopravvivenza e spesso si organizzano in gang criminali..." (qui il trailer del film). 

La cosa mi incuriosisce anche perché un paio di anni fa ho pubblicato anche io una distopia che si svolge fra le città di Bologna e Taranto. Mi sono divertito anche a fare qualche microtrailer. Eccone uno.

Quindi in bocca al lupo a questo film, sperando che possa fare da apripista ad altri film italiani di genere.

Nessun commento: