mercoledì 8 settembre 2021

Grikon di Marco Casolino


Marco Casolino è un uomo di scienza (primo ricercatore all'INFN, con più di 200 pubblicazioni all'attivo) ma anche un divulgatore appassionato (sia all'interno del podcast Scientificast, ma anche sul suo canale youtube).

Marco inoltre vive per buona parte del suo tempo in Giappone ed è anche un cultore della fantascienza (è una delle colonne portanti del podcast Fantascientificast).

Nonostante le sue mille attività, riesce persino a trovare il tempo di scrivere qualche romanzo. In particolare, ultimamente ho letto il suo Grikon in racconta un complesso mistero legato a un immaginario (forse) cartone animato di robottoni (il Grikon del titolo) in cui si imbatte racconta un dottorando italiano in trasferta in Giappone.

Gli ingredienti sono tanti e ben amalgamati: ci sono enigmi e suspense, c'è il Giappone rappresentato dal punto di vista sociale, ambientale, storico e geografico, ci sono i cartoni dei robot, c'è la fisica (e la fanta-fisica) e ci sono persino un paio di love story (due e mezzo per la precisione... ), 

Qui e là, il romanzo risente un po' della mancanza di mestiere e di qualche ingenuità tecnica (parlo di tecniche di scrittura, ovviamente), ma Marco compensa il tutto con la passione e la competenza sugli argomenti trattati.

Insomma se anche solo alcuni di questi argomenti vi interessano si tratta di una lettura imperdibili e consigliata


Nessun commento: