lunedì 28 aprile 2014

Due libri della Factory: "Spore" e "Mara conta i passi"

Spore di Andrea Viscusi


Spore è una raccolta di racconti fantascientifici di un un giovane e bravo scrittore italiano (Andrea Viscusi, forse qualcuno l'ha già sentito nominare), piuttosto noto negli ambienti dell'underground letterario. 

Si tratta di nove racconti, ciascuno dei quali costruito su un'idea forte, originale oppure rielaborata in modo personale. 

In più della metà dei casi i racconti partono dal presente, ma anche quando guardano al futuro lo fanno mettendo al centro l'uomo. I protagonisti non sono eroi, ma persone normali travolte da eventi più grandi di loro. Per questo, credo che possa piacere anche a chi non legge questo genera abitualmente. 

I miei racconti preferiti sono: 

  • il Dottipardo (una distopia basata su un'idea davvero affascinante) 
  • Il giorno più importante (forse l'Apocalisse più originale che mi sia capitato di leggere) 
  • Natura Morta (la convivenza tra due studenti, scovolta da un evento insignificante, che si rivela un interessante mistero scientifico 
  • la Staffetta (un'interessante riflessione su uomo ed evoluzione)
ma tutti meritano la lettura. Insomma un bell'esordio, che merita di essere premiato


Mara conta i passi di Valentina Morelli

Davvero bello questo romanzo d’esordio di Valentina Morelli.

Non è possibile non amare Mara (scusate il bisticcio di parole), tanto intelligente quando desiderosa di “scomparire” dal mondo, e lo zio, che, seppure più immerso nelle cose della vita, finisce per l'esserne travolto oltre la propria capacità di  sopportazione. La scrittura è lieve come i passi di Mara. Ho apprezzato la bravura e il “coraggio” dell’autrice nell'affrontare la descrizione di qualcosa di “indescrivibile” (per non spoilerare non dico cosa), al contrario di autori, spesso più famosi di lei, che di fronte al problema di mostrare qualcosa che è al di fuori dell’esperienza umana e quindi inconoscibile cadono nel banale oppure si arrendono.

Insomma un romanzo che, se fosse stato pubblicato da un grande editore, sarebbe diventato probabilmente un caso letterario. Consigliatissimo



Se ne volete sapere di più o acquistare i volumi, il sito di riferimento è la Casa dei Sognatori

Nessun commento: