mercoledì 30 aprile 2014

Si possono usare i due punti, per due volte nella stessa frase?

Alla domanda del titolo, fino a qualche giorno fa, avrei risposto di no.
Tuttavia, nell'ultima edizione di Minuti Contati, mi è capitato di usare i due punti in questo modo. Può capitare, direte: MC è il concorso di scrittura più veloce del Web ed è facile che sfuggano delle imperfezioni.
Quando mi hanno fatto notare l'errore, però, ho riletto la frase incriminata e non solo mi sembrava che filasse, ma l'effetto mi piaceva pure:
Le studiò il viso: il naso adunco e il mento proteso in avanti: l’incarnazione della befana.
Così, sono andato a controllare sul sito dell'Accademia della Crusca e, sorpresa, ho scoperto che non c'è una regola che lo vieta (leggere qui per credere).
In generale, l'uso doppio dei doppi punti andrebbe evitato, ma è consentito quando serve a legare "un susseguirsi di enunciati consequenziali", come avveniva, appunto, nella mia frase.
È interessante notare come Gadda facesse un ampio uso di questo "costrutto". E se lo faceva lui, direi che la mia frase può rimanere così com'è.

Nessun commento: