domenica 13 marzo 2016

Star Wars VII visto e rivisto


Faccio parte di quei fan di “Guerre Stellari” (così lo chiamavamo da piccoli) che hanno atteso il film per mesi. Ho visto la trilogia originale per la prima volta alle scuole medie (se ricordo bene su Italia 1) e da allora l'ho rivista decine di volte, ho “costretto” mia moglie a sorbirsi tutti e sei i film(*) (in realtà, dopo episodio IV, gli altri ha voluto guardarli lei) e ora ho convertito alla saga anche mia figlia di 5 anni e mezzo, complice una compagna di scuola che li aveva già guardati , con sua sorella maggiore. Era ovvio che le aspettative per il nuovo film fossero tante.

Così, quando il 18 dicembre sono uscito dal cinema, ero un po' indeciso. Mi era piaciuto il film? Boh?
Dopo le vacanze di Natale sono tornato a vederlo, perché, nel frattempo, la mia bimba si era goduta la trilogia originale e voleva vedere "Il risveglio della Forza". E, in fondo, tornare a vederlo al cinema non era, per me, un sacrificio.
Così sono affondato nella poltrona e... mi sono divertito molto più che alla prima visione. Perché? La prima volta l'attesa era tale che non ero riuscito a immergermi davvero nella storia. Ogni scena passava al vaglio della ragione, dove era confrontata con i film vecchi e con ciò che mi ero immaginato dovesse esserci nel sequel: un match fra attese/pretese e immagini. La seconda, invece, sono riuscito a lasciarmi andare e me lo sono gustato. Solo allora, ho realizzato che JJ era riuscito a fare un buon sequel, in grado di farmi divertire ed emozionare (in fondo stiamo parlando di intrattenimento, no?). Immagino che la stessa cosa possa essere accaduta a quei fan scontenti, le cui recensioni negative hanno invaso la rete. Sono solo amanti delusi che avevano idealizzato il sequel, prima ancora di vederlo, e non avrebbero potuto apprezzarlo neppure se a girarlo fosse stato Stanley Kubrik al massimo dello splendore o il Ridley Scott dei tempi di Blade Runner.
Insomma, se è vero che, in Italia, i tifosi di calcio sono tutti allenatori, i fan di Star Wars sono tutti registi.



(*) faccio outing: a me la seconda trilogia di Lucas non dispiace. Certo il primo film è una ciofeca (con alcune parti interessanti), il secondo però migliora un po’ e il terzo… beh, nel terzo c’è la vestizione di Darth Vader…

Nessun commento: