giovedì 8 agosto 2013

Perché mi piace Minuti Contati


Mi piace Minuti Contati, perché ho la possibilità di far leggere e commentare in dettaglio i miei racconti. Mi piace perché la classifica finale non è tutto, però è sempre divertente vederla nascere e crescere, vedere il mio racconto che potrebbe farcela, no questa volta no ma per poco, sì questa volta vado sul podio, oh come sono in basso…
Ma mi piace soprattutto perché Minuti Contati è adrenalina pura. Ma come? Non è un concorso per gente che scrive? Per gente che se ne sta seduta alla tastiera? Da sola? Di notte? Ma quale adrenalina? No, ragazzi, non dimenticatelo: Minuti Contati “non è un concorso per signorine”.
Iniziamo dal fatto che l’Universo non vuole che io partecipi a MC. Forse perché all’Universo non piace leggere i miei racconti? Non so. In ogni caso lui cospira contro di me.
Così, la sera in cui c’è MC, mia figlia è più sveglia del solito e non c’è verso di farla addormentare all’orario abituale, la cena si sposta da sola di un’ora in avanti, il telefono suona, il campanello di casa pure e non c’è modo di convincere la persona che è appena entrata dalla porta a parlare al posto mio con quella che è all’altro capo del telefono, mentre io cerco di scrivere.
In ogni caso in questo flusso di eventi, cose e persone (la prossima volta mi aspetto anche qualche animale in giro per casa) riesco a buttare un occhio al tema.
Quel maledetto ronzio. Vietato nominare le zanzare. Inizio alle 21.00 fine alle 00:00
Così, mentre parlo al telefono, controllo la cena, mastico, parlo con Caterina, leggo la favola a Chiara, la mia testa monta e smonta idee legate al tema.
Un ronzio.
Un ronzio su un’astronave? C’è un alieno? Troppo banale.
Un ronzio continuo in un condominio. I condomini che escono fuori di testa, si accusano l’un l’altro di esserne la causa e iniziano a uccidersi [Nota: questa non era male però]
Un ronzio su un’astronave… nello spazio… ma nello spazio non c’è rumore… sulla luna… Capricorn one e completti lunari… un complottista sulla luna si accorge che c’è un ronzio, del rumore… che ci sia aria sulla luna? O forse non è sulla luna?
“Amore che ne pensi di questa idea?”
“Sempre con le astronavi tu. Perché non scrivi un racconto intimista? Un ronzio nella testa che rappresenta un disagio di vita? Una metafora…”
“Vabbè lascia stare.”
Ore 22:50. La piccola dorme. Finalmente mi siedo alla tastiera e le dita corrono. I minuti pure. E l’adrenalina scorre a fiotti.
Ore 23:45. Il racconto è finito, ma è lungo il doppio. Adrenalina a secchi. Uso l’esperienza per tagliare a colpo sicuro, ricucire, riscrivere. Se qualcuno mi vedesse, mi scambierebbe per Barry Allen.
Ore 23:55. Mi conviene attivare la chiavetta Internet, che se mi connetto all’ultimo momento di sicuro mi dà buca.
Ore 00:00. La suoneria del mio cellulare suona. Non perché abbia inserito una sveglia o un promemoria per l’occasione. Semplicemente, lei suona ogni giorno a mezzanotte (a meno che non spenga il telefono) anche se non c’è nessuna sveglia. Evidentemente il mio Samsung (vi dico la marca così se capita anche a voi, vi sentite meno scemi) ritiene importante ricordarmi che non dovrei stare a scrivere ma andare a dormire o forse solo che la tecnologia è fallibile e spesso inutile. In ogni caso oggi quella suoneria mi serve. Taglio gli ultimi caratteri in più, vado sul Forum di Nerocafè e…  mi accorgo che la connessione non va. L’universo complotta contro di me e il mio cellulare aveva ragione sulla fallibilità della tecnologia.
Aggiorno la pagina Web. Aggiorno. Aggiorno. Niente. Problema di connessione
Avrei dovuto attivare il modem fisso. Ma ora è troppo tardi, perché anche lui ci mette un po’ a fare la pace con Internet. Lo accendo comunque. Che peccato. Tutta questa fatica per nulla.
Ore 00:04. La chiavetta Internet decide che, tutto sommato, ora può darmi accesso al Web. Copio da Word, incollo, invio. Certo avrò sei punti di penalità, però ce l’ho fatta.
Ecco perché mi piace Minuti Contati. Ecco dove trova le scariche di adrenalina uno scrittore.

1 commento:

corrado ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.